→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pathet Lao è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 268

Brano: [...]paesi del Sudest asiatico, controllata dagli U.S.A.), prese la direzione delle operazioni, costituì un governofantoccio Boun OumNovasan,

lo dotò di armi americane e iniziò l’ennesima guerra civile nel Laos.

I « consiglieri americani » cominciarono a istruire truppe in Tailandia; elicotteri americani le trasportarono sul campo di battaglia e l’aviazione americana si diede a distruggere i villaggi delle zone controllate dai neutralisti e dal Pathet Lao. Ma, nonostante il loro imponente spiegamento di mezzi, le truppe di Novasan furono ripetutamente battute. Infine, nella battaglia di Nam Tha, l’esercito mercenario fu distrutto. L’intervento americano si fece ancora più massiccio, ma non risolse la situazione: nel 1961 Novasan riuscì a rioccupare Vientiane, ma le forze popolari continuarono a tenere salda

mente in mano la Piana di Jarra e tutte le province settentrionali.

La riconvocazione della Conferenza di Ginevra, per affrontare la questione laotiana, portò una pausa nella guerra. Gli americani furono costretti ad accettare un nuov[...]

[...]e propria campagna di terrore che, nell'aprile 1963, culminò nell’assassinio del leader neutralista Quinim Pholsena. A quel delitto seguì l’uccisione, per mano di sicari, di decine di dirigenti politici e sindacali della sinistra.

Di fatto, il Neo Lao Haksat fu costretto ad abbandonare Vientiane e a ritornare nella provincia di Xieng Kuang, da dove riprese la lotta armata contro gli americani. Immediatamente questi ultimi lanciarono contro il Pathet Lao una serie di campagne militari (note come le « Tre frecce », la « Freccia vittoriosa », ecc.) che non ottennero alcun successo e contribuirono anzi a spostare sempre più larghi strati della pooolazione su posizioni di lotta antiamericana.

Per fronteggiare la grave crisi politica provocata dall’iniziativa delle forze popolari, i generali Kuprasith e Sino, appartenenti all’estrema destra, il 19.4.1964 si impadronirono con un ennesimo colpo di Stato del governo, liquidando tutti i residui del gruppo neutralista. Questo si dissolse e la sua maggioranza raggiunse, al Nord, il Pathet Lao che da [...]

[...]ntribuirono anzi a spostare sempre più larghi strati della pooolazione su posizioni di lotta antiamericana.

Per fronteggiare la grave crisi politica provocata dall’iniziativa delle forze popolari, i generali Kuprasith e Sino, appartenenti all’estrema destra, il 19.4.1964 si impadronirono con un ennesimo colpo di Stato del governo, liquidando tutti i residui del gruppo neutralista. Questo si dissolse e la sua maggioranza raggiunse, al Nord, il Pathet Lao che da quel momento prese il nome di « Esercito popolare del Laos ».

La guerra di liberazione

Il 13.10.1965 le forze patriottiche e popolari laotiane tennero al Nord una « Conferenza politica nazionale

di alleanza » tra il Neo Lao Haksat e le « Forze patriottiche Lao », varando un programma politico basato sui seguenti punti essenziali: salvaguardia della pace, della neutralità, della sovranità, della indipendenza, dell’unità e dell’integrità territoriale del Laos nel rispetto e nell’esecuzione degli accordi di Ginevra, di Zurigo e della Piana di Jarra del 1962; lotta contro l’interv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 387

Brano: Vietnam

nizzazione degli Stati Uniti. Le elezioni del 1958 vedranno nel Laos la vittoria del Pathet Lao, ma a questa seguirà un colpo di stato ispirato dagli americani.

La guerra del Vietnam

La partenza dei francesi lasciò gli americani praticamente padroni della scena a Saigon. Dal 1956 al 1962 essi si limitarono a rifornire abbondantemente il governo sudvietnamita di armi, denaro, merci e “consiglieri militari ”, ma era chiaro che il loro ruolo sarebbe andato crescendo via via che aumentava la pressione dei nordvietnamiti sui confini e aH’interno del paese con azioni di guerriglia.

Ad Hanoi, caduto il debole governo di Bao Dai, il potere fu assunto dal dittatore Ngo Din Diem, contro [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pathet Lao, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---Boun Oum <---Conferenza di Ginevra <---Diritto <---La partenza <---Lindon B <---Lindon B Johnson <---Neo Lao <---Neo Lao Hak <---Neo Lao Haksat <---Ngo Din Diem <---Nguyen Van Thieu <---Oum-Novasan <---Partito comunista <---Piana di Jarra <---Quinim Pholsena <---S.E.A.T.O. <---Storia <---U.S.A. <---Vietnam del Nord <---anticomunista <---buddhisti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---imperialismo <---laotiana <---laotiane <---laotiano <---militarista <---nell'Asia <---neutralista <---neutralisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL